Programma Culturale anno 2023-24

Salvo diversa indicazione tutti gli eventi si svolgeranno presso la sede del Progetto a Villa Giulia,
in Via Delma 26 a Rodengo Saiano (Bs).
Email di riferimento: cultura@waldorfbrescia.it

Ottobre

venerdì 6 ottobre 2023 | ore 20:30
presso Villa Giulia, Via Delma 26, Rodengo Saiano (Bs)

L’essere vivente di una comunità

A cura di Angelo Fierro

Preparare una nuova epoca per i nostri figli richiede una rinnovata presa di coscienza, come esigono i tempi che stiamo vivendo, a partire dalla distinzione tra una biografia individuale, una biografia dell’iniziativa che si sta formando, e una biografia sociale. Partecipare al processo creativo della formazione di una comunità rende gli uomini in esso attivi degli Spiriti liberi.

Angelo Fierro, padre di due figlie e nonno di quattro nipoti, medico iscritto alla S.I.M.A. (Società Italiana Medicina Antroposofica), coordinatore del Corso di Formazione in Medicina Antroposofica presso Casa Salute “Raphael” a Roncegno (TN), Responsabile medico-scientifico e fondatore della Scuola di Arteterapia Stella Maris di Bologna. Lavora come libero professionista a Bologna presso il Terapeuticum Heliopolis, dove collabora con altri medici, psicoterapeuti e arteterapeuti.

sabato 28 ottobre 2023 | ore 15:00
Presso Villa Giulietta – Via della Baldussa, 6. Passirano (BS)

L’arte del vestire e i temperamenti del bambino nel primo settennio

A cura di Mirella Manfredini

Quali abiti promuovono il benessere? Con quale sensibilità reagisce il bambino alle impressioni dell’Abito? L’Abito è una seconda pelle intrisa di significati animico-spirituali.
Un abbigliamento appropriato può fornire una sensazione di benessere e quindi dare sicurezza e protezione al bambino, mentre un abbigliamento inadeguato può causare disagio e insicurezza.
In occasione della conferenza, verranno esposti abiti studiati sui vari temperamenti, dove il tessuto, il colore, la forma e le decorazioni incarnano le indicazioni sull’Arte del vestire di Rudolf Steiner.

Mirella Manfredini è consulente in Arte del vestire e stilista antroposofica. Ideatrice e responsabile di Accademia Sofia – L’essenza del vestire. Si diploma nell’ambito delle arti visive e vi lavora come libera professionista da oltre 30 anni. Contemporaneamente prosegue gli studi a Milano all’Accademia di Grafica e all’Accademia di Comunicazione. Incontra l’Antroposofia che, come un cielo stellato, illumina quelle Verità che abilmente ci cuciono addosso un abito che fa risplendere la nostra Bellezza. Si diploma come arte terapeuta antroposofica all’associazione Cinabro ad Oriago (VE). Ripercorre ogni tappa della mia biografia ed individuo quel filo rosso che mi ha condotto all’ideazione dell’Accademia Sofia: la prima che si occupa di formare Stilisti dell’anima.

Novembre

sabato 18 novembre 2023 | dalle ore 14:30 alle 16:00
presso Auditorium San Salvatore, Via Castello 2B, Rodengo Saiano (BS)

La biodinamica, l’agricoltura del futuro nata 100 anni fa

A cura di Emanuele Tellini

I principi della biodinamica, della biodiversità e l’importanza di questi aspetti per le comunità ed il paesaggio. Vivere in sintonia con il ritmo dell’anno, conoscere i processi vitali per stimolare l’equilibrio e l’armonia delle dei quattro elementi (terra, acqua, aria, fuoco), guardare con gli occhi dello Spirito sono tutti elementi alla base dell’agricoltura del futuro.

Emanuele Tellini è un contadino biodinamico. Si è avvicinato alla biodinamica nel 2001 e, dopo numerosi studi ed esperienze pratiche, dal 2006 si impegna in prima persona nel costruire un vero e proprio Organismo Agricolo: Fattoria Cuore Verde, dove principalmente coltiva piante aromatiche ed officinali certificate Demeter.

sabato 18 novembre 2023 | dalle ore 16:30 alle 18:00
presso Auditorium San Salvatore, Via Castello 2B, Rodengo Saiano (BS)

Biodistretti, alimentazione e comunità del cibo: l’agricoltura della libertà

a cura di Carlo Triarico

Agricoltura contadina e nuova vita sociale.

Carlo Triarico, storico della scienza e autore di numerose pubblicazioni scientifiche, dopo la laurea in Filosofia e il dottorato in Storia della scienza a Firenze, ha studiato presso le università di Oxford e Berlino; in seguito è stato ricercatore presso il Museo di Storia della Scienza di Firenze e responsabile della Sezione di Filosofia della scienza dell’Osservatorio Ximeniano. Ha svolto attività di ricerca per il Dipartimento di Biologia animale e genetica dell’Università di Firenze e insegnato Storia della Scienza presso lo Smith College di Boston (USA). Dopo aver approfondito lo studio della Biodinamica è stato coordinatore, per la Facoltà di Agraria di Firenze della sezione Biodinamica del Master in Agricoltura Biologica e Biodinamica e consulente ARSIA Regione Toscana per l’Agricoltura sociale. Attualmente è Presidente dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica.

Febbraio

sabato 3 febbraio 2024 | dalle ore 9.30 alle ore 12.00
presso Auditorium San Salvatore, Via Castello 2B, Rodengo Saiano (BS)

Il ruolo e il compito del padre

A cura di Luca Gastaldello

Comprendere il ruolo e il compito del padre è molto importante per generare ordine e armonia all’interno della famiglia. Durante l’incontro osserveremo come un “padre archetipico” dell’immaginario collettivo, San Giuseppe, sia stato rappresentato nelle opere pittoriche del passato.
Una ricerca all’interno della storia dell’arte per cogliere le qualità e gli aspetti universali della figura paterna. Un incontro di riflessione aperto a tutti ma in particolare ai papà!

Luca Gastaldello, insegnante presso la Scuola Steiner Waldorf di Cittadella dal 1999, collabora con varie associazioni e centri di formazione; autore di libri e video per adulti e bambini.

Marzo

domenica 17 marzo 2024 | pomeriggio
presso Villa Giulia, Via Delma 26, Rodengo Saiano (BS)

La scuola di Brescia e la Triarticolazione: Tavola rotonda aperta a tutti

A cura di Vittorio Tamburrini

Esperimenti possibili, osservazione dei risultati, nuove possibilità.
Cosa è la Triarticolazione in una scuola? Funziona la storica divisione in Collegio, CDA e Genitori? Modifiche e verifiche dell’esistente con la sequenza: fare-osservare-trasformare.
Progressività delle trasformazioni. Generare il coinvolgimento di tutti i membri della scuola. Chi agisce nella sfera culturale, chi in quella giuridica, chi in quella economica?
Vittorio Tamburrini, formatore per insegnanti Waldorf nella accademia Aldo Bargero e docente alla scuola di Naturopatia Hermes, ha ideato la scuola di Triarticolazione Sociale presso la quale è docente. È facilitatore del cambiamento per singoli e gruppi, Life and Business Coach. È stato imprenditore per 29 anni, consigliere di amministrazione in una scuola Waldorf per 14 anni, genitore in due scuole Waldorf, ha 65 anni, è padre di due giovani adulti e nonno di tre bambini.

Seminari

sabato 16 dicembre 2023 | ore 9.00-12.00
sabato 27 gennaio 2024 | ore 9.00-12.00
domenica 25 febbraio 2024 | ore 9.00-12.00

presso Villa Giulia, Via Delma 26, Rodengo Saiano (BS)

L’importanza del dialogo con i nostri figli

A cura di Anna Tardioli
Seminario ad offerta libera e consapevole

Imparare ad aprire un dialogo costruttivo con i nostri figli attraverso un percorso di autoconoscenza e osservando consapevolmente i legami con la nostra famiglia.

Anna Tardioli, naturopata e terapeuta, Life Coaching, esperta di Psicogenealogia, ha studiato con lo sciamano Victor Sanches (allievo di Carlos Castaneda) le tecniche terapeutiche dei Toltechi, si è specializzata sulle costellazioni familiari con Bert Hellinger, in psicogenealogia con Jodorowsky e Moreno Fazari e sull’Ennegramma presso l’istituto di Bioenergetica di Citta del Messico.

venerdì 20 ottobre 2023 | ore 20.30-22.00
sabato 21 ottobre 2023 | ore 9.00-12.00

presso Villa Giulia, Via Delma 26, Rodengo Saiano (BS)

Un ponte attraverso il canto con la commemorazione dei defunti

A cura di Marina Sacchetti e Junko Gray
Seminario ad offerta libera e consapevole

Un incontro per nutrire attraverso l’ascolto, il canto, la condivisione di contenuti e vissuti, la relazione e il dialogo con i nostri cari defunti.

Marina Sacchetti è cantoterapeuta (indirizzo Disvelamento della voce).
Junko Gray è diplomata in canto artistico in Finlandia con Scuola del disvelamento della voce Finlandia, con aggiunta della specializzazione di insegnamento e di cantoterapia.

martedì 3 ottobre 2023 | ore 18-19.30 e 20-21.30
martedì 21 novembre 2023 | ore 18-19.30 e 20-21.30
martedì 5 marzo 2024 | ore 18-19.30 e 20-21.30
sabato 16 marzo 2024 | pomeriggio
domenica 17 marzo 2024 | mattina

presso Villa Giulia, Via Delma 26, Rodengo Saiano (BS)

La triarticolazione sociale: vita giuridica, economica e culturale di una comunità

A cura di Vittorio Tamburrini
Seminario ad offerta libera e consapevole

martedì 3 ottobre 2023 | ore 18-19.30 e 20-21.30
LA VITA GIURIDICA. Introduzione alla Triarticolazione Sociale

La vita giuridica come manifestazione delle relazioni tra uomo ed uomo fondate sull’eguaglianza. La dignità individuale sul piano della relazione. Le relazioni interne ad un istituto culturale. La conciliazione dei conflitti. La Scuola e lo Stato. La vita politico-giuridica-statale. L’ingerenza dello Stato nelle diverse sfere sociali. Democrazia e vita giuridica.
Esposizione di contenuti ed esercizi sociali.

martedì 21 novembre 2023 | ore 18-19.30 e 20-21.30
LA VITA ECONOMICA. La vita economica nella vita sociale, una introduzione.

Retribuzione, compenso e libertà dal procacciamento di mezzi di sussistenza. Le tasse e l’azione dello Stato sulla vita economica attraverso di esse. Quali possibilità per la vita fiscale? Cos’è il denaro. La morte del denaro e la sua rinascita. Il capitale nella Triarticolazione Sociale. I diversi aspetti della vita economica in ambito culturale. Quando la vita culturale entra nella sfera economica? Cosa passa tra uomo e uomo attraverso il denaro? L’importanza del rapporto diretto tra fruitore e prestatore di opera spirituale/culturale. Prezzo e libero apprezzamento, loro significato nella vita sociale in generale e nella vita culturale in particolare. I rapporti economici interni alla scuola e quelli con l’esterno. Il dono. Fondi di compensazione. Chi gestisce la vita economica negli istituti culturali?
Socialismo e vita economica.

martedì 5 marzo 2024 | ore 18-19.30 e 20-21.30
LA VITA CULTURALE. Cos’è la vita culturale.

La libertà nella vita culturale. Il talento, la competenza, la capacità. Il significato della vita culturale in Europa. La libertà del maestro. L’alleanza pedagogica a fondamento della azione educativa. La libertà di scelta. Molteplicità delle proposte educative. Autorevolezza, autoreferenzialità e riconoscimento. La fiducia tra maestri e genitori come si costruisce? È necessaria? La durata nel tempo della fiducia. Relazione della vita culturale con la conciliazione dei conflitti. Il genitore nella vita culturale. L’azione culturale e la vita economica. Libera vita pedagogica e futuro dell’economia e della vita giuridico-politica. Rapporti con i vincoli dati dallo Stato. Libera vita pedagogica e parificazione. Compromessi necessari. Il processo decisionale nella sfera culturale. Rapporti tra docenti e fondo di compensazione. La collaborazione tra docenti.
Individualismo e vita culturale.

sabato 16 marzo 2024 | ore 14-18
domenica 17 marzo 2024 | ore 9-12
WORKSHOP: La scuola di Brescia e la triarticolazione

Esperimenti possibili, osservazione dei risultati, nuove possibilità.

Vittorio Tamburrini, formatore per insegnanti Waldorf nella accademia Aldo Bargero e docente alla scuola di Naturopatia Hermes, ha ideato la scuola di Triarticolazione Sociale presso la quale è docente. È facilitatore del cambiamento per singoli e gruppi, Life and Business Coach. È stato imprenditore per 29 anni, consigliere di amministrazione in una scuola Waldorf per 14 anni, genitore in due scuole Waldorf, ha 65 anni, è padre di due giovani adulti e nonno di tre bambini.

Laboratori d'Arte per adulti

domenica 22 ottobre 2023 | ore 8.30-12.00
domenica 29 ottobre 2023 | ore 8.30-12.00
domenica 12 novembre 2023 | ore 8.30-12.00
domenica 19 novembre 2023 | ore 8.30-12.00
sabato 2 dicembre 2023 | ore 8.30-12.00
presso Villa Giulietta, Via della Baldussa 6, Passirano (BS).

La bambola steineriana

A cura di Claudia Faccin

Durante il corso confezioneremo una bambola steineriana, utilizzando tessuti e materiali naturali.

Info e costi:
Contributo di partecipazione all’intero seminario (5 incontri da 3 ore): € 120 comprensivo di materiale.
Il corso si attiva con un minimo di 9 iscritti.

sabato 7 ottobre 2023 | dalle ore 14:00 alle 18:00
presso Waldorf del Garda, Viale Ettore Andreis 120 – 25015 Desenzano del Garda (BS)

Laboratorio di cesteria

A cura di Giacomo Pisanu

Realizziamo un piccolo cesto senza manico (del diametro di circa 13 cm alto almeno 8 cm) in cui sono racchiuse le tecniche principali (formazione del fondo, creazione della parete e chiusura finale del cesto) per realizzare in futuro anche cesti più larghi o più alti, sempre senza manico.

Giacomo Pisanu, formatore e consulente in cucina e pasticceria vegetale salutistica, dal 2016, tra un corso di cucina e l’altro, muove i primi passi verso l’intreccio. Frequentando i primi corsi di cesteria ed intrecciando parecchi cesti, scopre un mondo grande quasi quanto il suo tanto amato mondo culinario. Ad oggi è totalmente impegnato nel campo dell’insegnamento di una cesteria facile (da qui il progetto cesteriafacile.it) confluendo in questo settore quindici anni di esperienza maturata come insegnante di cucina a principianti e professionisti. Il suo obiettivo è fare in modo che quante più persone possibili possano realizzare il loro primo cestino in salice naturale e da ciò riprendere contatto con la natura.

Info e costi:
Il laboratorio è a numero chiuso, da un minimo di 12 ad un massimo di 20 persone. Contributo di partecipazione € 80, comprensivo del costo dei materiali.

domenica 19 novembre 2023 | ore 9:00
presso Villa Giulia, Via Delma 26, Rodengo Saiano (BS)

Spirale d’Avvento in legno

A cura dei genitori del Progetto

Realizziamo una spirale in legno per accendere le candele dell’avvento.

Info e costi:
Il laboratorio è a numero chiuso, necessaria iscrizione. Contributo di partecipazione € 20 (candele non incluse).

 

sabato 20 gennaio 2024 | ore 15.00 all’interno di Classi Aperte
presso Villa Giulia, Via Delma 26, Rodengo Saiano (BS)

Incontrandosi facendo musica… crea “sempre” comunità!

A cura di Markus Weiss

Attività artistica e musicale per curiosi, genitori e insegnanti! Vieni a conoscere la nostra scuola attraverso un laboratorio musicale: sperimenteremo insieme come ci si può divertire con la musica attraverso canti, giochi musicali, ritmi ed esperienze di body percussion.

Markus Weiss, insegnante di musica Waldorf, insegna nella scuola Waldorf di Emmendigen (Germania) che ha sviluppato particolarmente il curriculum integrativo. Conduce regolarmente workshop di musica a Taiwan e in Nord America.

 

sabato 3 febbraio 2024 | ore 15.00-18.00
presso Villa Giulia, Via Delma 26, Rodengo Saiano (BS)

Il maschile in gioco

A cura di Andrea Calvi, maestro del Progetto

Una breve immersione, attraverso un potente strumento di Arte Sociale per l’incontro e il riconoscimento di sé stessi e degli altri, nell’universo maschile.
Un laboratorio esperienziale basato sul Gioco dedicato a indagare, da inusuali punti di vista che verranno costruiti insieme attraverso attività di gruppo e momenti di riflessione, la nostra identità maschile quale costruzione storico-culturale, carica di credenze e ruoli sociali che pregiudicano la nostra vita e quella delle persone che ci stanno accanto.
Un primo timido tentativo per sperimentare nuove attitudini ed esplorare nuovi comportamenti alla ricerca di una propria maniera, unica e originale, di essere uomini oggi, nel rispetto di sé stessi e degli altri.

Andrea Calvi, educatore, attuale maestro della terza classe, profondamente convinto dell’importanza di continuare ad apprendere e insegnare, percorrendo strade alternative, originali e creative, che portino allo sviluppo degli esseri umani e al potenziamento ed espressione delle loro capacità.
Facilitatore di seminari e percorsi di Formazione e Team Building, orientati alla crescita personale e professionale, individuale e collettiva, con esperienza di lavoro per gruppi – in ambito educativo, organizzativo, culturale e socio-comunitario – in Centro America.

sabato 20 aprile 2024 | ore 9.00-18.00
domenica 21 aprile 2024 | ore 9.00-13.00
sabato 1 giugno 2024 | ore 9.00-18.00

presso Waldorf del Garda, Viale Ettore Andreis 120 – 25015 Desenzano del Garda (BS)

Costruiamo un Salterio

A cura di Michele Comassa

Con il nome di Salterio, nell’antica Grecia, si indicavano gli strumenti a corde pizzicate direttamente con le dita senza l’ausilio di un plettro. Per gli ebrei era lo strumento che serviva ad accompagnare il canto di odi e di carmi, che per questo motivo presero il nome di salmi. È uno strumento bellissimo e dal suono armonioso.

Michele Comassa, maestro, artigiano di nascita, lavora il legno e la ceramica fin da tenera età, in seguito si dedica all’arredamento e al design organico. Amato maestro di falegnameria nella scuola Waldorf di Bologna, tiene in tutta Italia corsi artistici per la realizzazione di strumenti musicali e oggetti di legno, promuovendo un’attività pedagogica ristoratrice dell’anima.

Info e costi:
Contributo di partecipazione all’intero percorso € 250, comprensivo di tutti i materiali. Numero minimo di partecipanti 8 e massimo 16.

sabato 11 maggio 2024 | orario da definire
domenica 12 maggio 2024 | orario da definire

presso Villa Giulia, Via Delma 26 – Rodengo Saiano (BS)

Alla scoperta della tintura naturale

A cura dei sostenitori del Progetto

Apprendiamo le basi della tintura naturale attraverso un percorso che dalla pianta porta al colore sul tessuto.

Info e costi:
Il laboratorio è a numero chiuso, necessaria iscrizione. Contributo di partecipazione € 110.

Laboratori per i piccoli e famiglie

domenica 17 dicembre 2023 | ore 9.00-12.30
Presso Villa Giulietta, Via della Baldussa, 6. Passirano (Bs).

L’atmosfera dell’Avvento in asilo

A cura delle maestre dell’asilo

Respira con noi le atmosfere del Natale. Una mattina tra laboratori per i più piccoli, teatrino e classi aperte.

sabato 23 marzo 2024 | ore 15.00-17.30
Presso Villa Giulietta, Via della Baldussa, 6. Passirano (Bs).

L’atmosfera della Pasqua in asilo

A cura delle maestre dell’asilo

Scopriamo l’atmosfera di Pasqua con un’esperienza insieme ai nostri bambini: laboratorio artistico e manuale a tema primaverile. Adatto a bambini dai 3 anni in su.

Classi Aperte

Sabato 21 ottobre 2023 | ore 15.
Sabato 20 gennaio 2024 | ore 15. Con esperienza musicale a cura di Markus Weiss
Per la scuola presso Villa Giulia e per i gruppi gioco (infanzia) presso Villa Giulietta.

Classi Aperte

A cura degli insegnanti del Progetto

Il Progetto offre ai bambini un’educazione che unisce le forze della volontà e del sentire alle capacità intellettuali, sviluppando un corpo sano e pieno di qualità, un’anima vivace e uno spirito chiaro e libero, insieme alle capacità di interazione sociale.
Il percorso abbraccia 12 anni (dai 3 ai 14) della crescita di bambini e ragazzi: Il Gruppo Gioco, nel quale vengono accolti bambini dai 3 ai 6 anni, rappresenta un contenitore di esperienze sociali fatte di arte, musica, fiabe, lavoro manuale e giochi, all’interno del quale i maestri creano un’atmosfera serena che si ripete ritmicamente nel corso della giornata e della settimana. Tutto ciò offre al bambino il calore e la serenità necessari a nutrire la sua interiorità. Il Progetto Scuola comprende gruppi dalla Prima all’Ottava Classe (ciclo prima elementare – terza media). Il piano di studi segue la pedagogia Waldorf-Steineriana: tra musica e matematica, lettura e poesia, pittura e lavoro manuale, inglese, tedesco, ascolto e movimento i bambini imparano a leggere, scrivere, calcolare e insieme sviluppano il senso artistico e la socialità.

Cineforum

martedì 16 gennaio 2024 | dalle ore 20:00 alle ore 22:30
Cinema Nuovo Eden, Via Nino Bixio, 9. Brescia

Semi per il futuro. Un viaggio nell’affascinante mondo di Rudolf Steiner

Un documentario senza scopi di lucro, adatto a chiunque abbia interesse per la vita e per la natura dell’essere umano. Semi per il Futuro getta una nuova luce sulle idee e il lavoro di Rudolf Steiner, considerato da alcuni come un visionario, da altri “l’ultimo filosofo”, e da tanti ancora sconosciuto o incompreso.
Nato in Austria nel 1861, Rudolf Steiner ha lasciato all’umanità, tramite centinaia di conferenze e libri, una marea di intuizioni e conoscenze inestimabili alcune delle quali sono già alla base di iniziative in diversi ambiti. Un artista, un pedagogo, un antropologo, un uomo estremamente colto, profondo e misterioso che ha gettato preziosi semi in molte direzioni, tanti di questi ancora da germogliare.
Partendo dalla realtà Ticinese, Semi per il Futuro percorre brevemente la vita e gli ideali di Steiner per poi approfondire le idee che sono alla base della Medicina Antroposofica, della Socioterapia, dell’Agricoltura Biodinamica e, principalmente, della Pedagogia Waldorf, un metodo educativo che Steiner stesso auspicava potesse essere accessibile a tutta l’umanità.

Un documentario di Susana D. S. Tavares con regia di Filippo Barbieri
Durata: 72 minuti

A seguire tavola rotonda con gli amministratori, alcuni maestri e i genitori del Progetto Internazionale Libera Scuola Waldorf di Rodengo Saiano

 

Feste e spettacoli

domenica 3 dicembre 2023 | dalle ore 10.00 alle ore 18.00
presso Villa Giulia, Via Delma 26, Rodengo Saiano (BS)

Bazar di Natale

A cura di genitori ed insegnanti del Progetto

Una magica atmosfera natalizia con canti, laboratori, teatro, libri e… bazar!

giovedì 28 marzo 2024 | ore 20.30
presso Auditorium San Salvatore, Via Castello 2B, Rodengo Saiano (BS)

Spettacolo di Euritmia: Essere

A cura della Compagnia Lùmina

L’euritmia è un’arte di movimento concepita da Rudolf Steiner e Marie Von Sivers, il cui obiettivo è tradurre le parole in gesti. Non si tratta di danza nel senso comune del termine, piuttosto di passare dal piano invisibile a quello visibile, dal linguaggio verbale al linguaggio del corpo, tutto ciò con l’ausilio di uno strumento artistico, qual è l’euritmia, che rende possibile visualizzare le leggi archetipiche del suono e del linguaggio.

Fabio Tombari, importante scrittore italiano, pubblicò la poesia Essere nel 1953, e fu l’unica lirica di tutta la sua produzione.
Nel poemetto la tematica dell’Essere è espressa in modo sia poetico che filosofico.
Tombari ci presenta un Essere che non è qualcosa di statico e immutabile, bensì una forza indomita in un perpetuo divenire.
Forza che si rispecchia e fraziona nel creato, si moltiplica e divide nei quattro elementi che intessono e si snodano nella vita della natura.
La poesia verrà interpretata tramite l’euritmia e verrà intervallata da brani musicali di compositori del ‘900.
Durata 1 ora

sabato 20 aprile 2024 | dalle ore 10.00 alle ore 17.00
presso Villa Giulietta – Via della Baldussa, 6. Passirano (BS)

Asilo in Festa

A cura di genitori ed insegnanti del Progetto

Una giornata insieme per vivere le atmosfere dell’asilo e la pedagogia Steiner Waldorf divertendosi con tutta la famiglia.

eabato 18 maggio 2024 – Festival del Circo | ore 14-22
domenica 19 maggio 2024 – Festival del Gioco | ore 10-22
Parco del Brolo – Rodengo Saiano (BS)

Gioco in Circo

A cura di genitori ed insegnanti del Progetto

Due giornate dedicata al gioco e alle arti circensi, per grandi e bambini!
Musica, laboratori e stand gastronomici.

Eventi amici del Programma Culturale

A partire da settembre 2023 inizieranno le lezioni di

Accademia Sofia – L’essenza del vestire

A cura di Mirella Manfredini

L’Accademia Sofia – l’essenza del vestire è un percorso che nasce dalle basi indicate dal creato- re dell’Antroposofia, Rudolf Steiner, sull’arte dell’abbigliamento. Primo ed unico in Italia, poggia sulla coscienza dell’Uomo come esser animico-spirituale che trova nell’Abito dell’Anima, nel suo valore simbolico ed evocativo, uno strumento evolutivo che funge da ponte tra corpo, anima e spirito. Ac- cademia Sofia forma Stilisti dell’Arte del Vestire.

Info e contatti:

Mirella Manfredini 340.0782165 – info@accademiasofia.it