Programma Culturale Conferenze
ottobre
Dettagli dell'evento
venerdì 6 ottobre 2023 | ore 20:30 presso Villa Giulia, Via Delma 26, Rodengo Saiano (Bs) A cura di Angelo Fierro Preparare una
Dettagli dell'evento
venerdì 6 ottobre 2023 | ore 20:30
presso Villa Giulia, Via Delma 26, Rodengo Saiano (Bs)
A cura di Angelo Fierro
Preparare una nuova epoca per i nostri figli richiede una rinnovata presa di coscienza, come esigono i tempi che stiamo vivendo, a partire dalla distinzione tra una biografia individuale, una biografia dell’iniziativa che si sta formando, e una biografia sociale. Partecipare al processo creativo della formazione di una comunità rende gli uomini in esso attivi degli Spiriti liberi.
Angelo Fierro, padre di due figlie e nonno di quattro nipoti, medico iscritto alla S.I.M.A. (Società Italiana Medicina Antroposofica), coordinatore del Corso di Formazione in Medicina Antroposofica presso Casa Salute “Raphael” a Roncegno (TN), Responsabile medico-scientifico e fondatore della Scuola di Arteterapia Stella Maris di Bologna. Lavora come libero professionista a Bologna presso il Terapeuticum Heliopolis, dove collabora con altri medici, psicoterapeuti e arteterapeuti.
Quando
venerdì, 6 ott 2023 20:30 - venerdì, 6 ott 2023 22:30
Dove
Villa Giulia, via Delma 26, Rodengo Saiano (BS)
Organizzatore
Dettagli dell'evento
sabato 28 ottobre 2023 | ore 15:00 Presso Villa Giulietta – Via della Baldussa, 6. Passirano (BS) A cura di Mirella Manfredini Quali abiti promuovono il benessere? Con quale sensibilità reagisce il
Dettagli dell'evento
sabato 28 ottobre 2023 | ore 15:00
Presso Villa Giulietta – Via della Baldussa, 6. Passirano (BS)
A cura di Mirella Manfredini
Quali abiti promuovono il benessere? Con quale sensibilità reagisce il bambino alle impressioni dell’Abito? L’Abito è una seconda pelle intrisa di significati animico-spirituali.
Un abbigliamento appropriato può fornire una sensazione di benessere e quindi dare sicurezza e protezione al bambino, mentre un abbigliamento inadeguato può causare disagio e insicurezza.
Il bambino può essere paragonato a una spugna secca che assorbe il liquido non appena viene a contatto con l’acqua. Tutte le impressioni che riceve dall’ambiente circostante hanno un effetto sul suo sviluppo fisico, mentale e spirituale. Entro i primi sette anni il bambino sviluppa il suo senso del tatto, il suo senso del movimento, il suo senso dell’equilibrio e la sua vitalità attraverso le più svariate esperienze sensoriali. Il senso vitale o senso della vita, fornisce informazioni sul proprio benessere. L’abbigliamento avvolge il corpo ed è sempre a diretto contatto con la pelle e provoca nel bambino un’ampia varietà di sensazioni tattili e di calore.
I colori causano stati d’animo diversi: hanno effetti calmanti o stimolanti ed eccitanti. I modelli e le combinazioni di modelli possono produrre un effetto simile. Integrare l’utilizzo del giusto abbigliamento è ormai una necessità dei tempi che stiamo attraversando: un prezioso alleato per lo sviluppo del Buono, del Bello e del Vero.
In occasione della conferenza, verranno esposti abiti studiati sui vari temperamenti, dove il tessuto, il colore, la forma e le decorazioni incarnano le indicazioni sull’Arte del vestire di Rudolf Steiner.
Mirella Manfredini è consulente in Arte del vestire e stilista antroposofica. Ideatrice e responsabile di Accademia Sofia – L’essenza del vestire. Si diploma nell’ambito delle arti visive e vi lavora come libera professionista da oltre 30 anni. Contemporaneamente prosegue gli studi a Milano all’Accademia di Grafica e all’Accademia di Comunicazione. Incontra l’Antroposofia che, come un cielo stellato, illumina quelle Verità che abilmente ci cuciono addosso un abito che fa risplendere la nostra Bellezza. Si diploma come arte terapeuta antroposofica all’associazione Cinabro ad Oriago (VE). Ripercorre ogni tappa della mia biografia ed individuo quel filo rosso che mi ha condotto all’ideazione dell’Accademia Sofia: la prima che si occupa di formare Stilisti dell’anima.
Quando
sabato, 28 ott 2023 15:00 - sabato, 28 ott 2023 17:00
Dove
Villa Giulietta, Via della Baldussa 6, Passirano (BS)
Organizzatore
novembre
Dettagli dell'evento
sabato 18 novembre 2023 | dalle ore 9:30 alle 11:00 presso Villa Giulia, Via Delma 26, Rodengo Saiano (BS) A cura di Emanuele Tellini I principi della biodinamica, della biodiversità e l’importanza
Dettagli dell'evento
sabato 18 novembre 2023 | dalle ore 9:30 alle 11:00
presso Villa Giulia, Via Delma 26, Rodengo Saiano (BS)
A cura di Emanuele Tellini
I principi della biodinamica, della biodiversità e l’importanza di questi aspetti per le comunità ed il paesaggio. Vivere in sintonia con il ritmo dell’anno, conoscere i processi vitali per stimolare l’equilibrio e l’armonia delle dei quattro elementi (terra, acqua, aria, fuoco), guardare con gli occhi dello Spirito sono tutti elementi alla base dell’agricoltura del futuro.
Emanuele Tellini è un contadino biodinamico. Si è avvicinato alla biodinamica nel 2001 e, dopo numerosi studi ed esperienze pratiche, dal 2006 si impegna in prima persona nel costruire un vero e proprio Organismo Agricolo: Fattoria Cuore Verde, dove principalmente coltiva piante aromatiche ed officinali certificate Demeter.
Quando
sabato, 18 nov 2023 09:30 - sabato, 18 nov 2023 11:00
Dove
Villa Giulia, via Delma 26, Rodengo Saiano (BS)
Organizzatore
Dettagli dell'evento
sabato 18 novembre 2023 | dalle ore 11:15 alle 13:00 presso Villa Giulia, Via Delma 26, Rodengo Saiano (Bs) a cura di Carlo Triarico Agricoltura contadina e nuova vita sociale. Carlo Triarico,
Dettagli dell'evento
sabato 18 novembre 2023 | dalle ore 11:15 alle 13:00
presso Villa Giulia, Via Delma 26, Rodengo Saiano (Bs)
a cura di Carlo Triarico
Agricoltura contadina e nuova vita sociale.
Carlo Triarico, storico della scienza e autore di numerose pubblicazioni scientifiche, dopo la laurea in Filosofia e il dottorato in Storia della scienza a Firenze, ha studiato presso le università di Oxford e Berlino; in seguito è stato ricercatore presso il Museo di Storia della Scienza di Firenze e responsabile della Sezione di Filosofia della scienza dell’Osservatorio Ximeniano. Ha svolto attività di ricerca per il Dipartimento di Biologia animale e genetica dell’Università di Firenze e insegnato Storia della Scienza presso lo Smith College di Boston (USA). Dopo aver approfondito lo studio della Biodinamica è stato coordinatore, per la Facoltà di Agraria di Firenze della sezione Biodinamica del Master in Agricoltura Biologica e Biodinamica e consulente ARSIA Regione Toscana per l’Agricoltura sociale. Attualmente è Presidente dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica.
Quando
sabato, 18 nov 2023 11:15 - sabato, 18 nov 2023 13:00
Dove
Villa Giulia, via Delma 26, Rodengo Saiano (BS)
Organizzatore
Dettagli dell'evento
sabato 18 novembre 2023 | dalle ore 14:00 alle 15:30 presso Villa Giulia, Via Delma 26, Rodengo Saiano (Bs) Passeggiata nel parco di Villa Giulia in compagnia di Carlo Triarico ed
Dettagli dell'evento
sabato 18 novembre 2023 | dalle ore 14:00 alle 15:30
presso Villa Giulia, Via Delma 26, Rodengo Saiano (Bs)
Passeggiata nel parco di Villa Giulia in compagnia di Carlo Triarico ed Emanuele Tellini che ci aiuteranno a comprendere la meraviglia della Natura.
Quando
sabato, 18 nov 2023 14:00 - sabato, 18 nov 2023 15:30
Dove
Villa Giulia, via Delma 26, Rodengo Saiano (BS)