ottobre 2019

24ott20:3022:30L'effetto del tempo sulla qualità e sulle difficoltà dell'apprendimento20:30 - 22:30 Oratorio Santa Maria in SilvaProgramma Culturale:Conferenze

Dettagli dell'evento

L’importanza del volere e del sentire, oltre che del pensare, del sonno e del rispetto delle tappe evolutive: sono tutti fattori che determinano un certo uso del tempo e l’insorgere o meno delle difficoltà di apprendimento. L’opportunità o meno delle misure dispensative e compensative di fronte alle difficoltà del singolo bambino, per favorire il massimo sviluppo delle sue qualità e conservarne l’integra dignità.
a cura di Alessio Gordini

Alessio Gordini riceve una formazione scientifica, prima all’istituto tecnico con indirizzo informatico e in seguito nel corso di laurea in Scienze dell’Informazione a Milano. Lavora per una decina d’anni come programmatore di software per le telecomunicazioni e, con la nascita della prima figlia, incontra la pedagogia steineriana e l’Antroposofia, alla quale si dedica con passione. Contemporaneamente si forma come insegnante Waldorf presso il corso condotto dalla maestra Giovanna Chiantelli per la nascita della Scuola Cometa di Milano, nella quale diventa maestro di classe, compiendo un ciclo d’insegnamento dalla prima all’ottava classe. Negli anni tiene diverse conferenze sulle caratteristiche essenziali della pedagogia steineriana, esponendole sia dal punto di vista dell’antropologia antroposofica, sia alla luce delle recenti scoperte nel campo delle neuroscienze. Attualmente è maestro della quarta classe della scuola Cometa, docente nel corso di formazione per insegnanti steineriani della stessa scuola, docente nel corso di aggiornamento di Oriago e membro del comitato di gestione dell’Associazione Insegnanti delle scuole Steiner-Waldorf.

Quando

giovedì, 24 ott 2019 20:30 - giovedì, 24 ott 2019 22:30

Dove

Oratorio Santa Maria in Silva

Via Sardegna 24, Brescia

Organizzatore

Gruppo Culturacultura@waldorfbrescia.it

X