novembre 2020

19nov20:3022:30Educare o istruire? Una profonda e fondamentale differenza20:30 - 22:30 Oratorio Santa Maria NascenteProgramma Culturale:Conferenze

Dettagli dell'evento

a cura di Silvana Rossello
Per comprendere la profonda differenza tra queste due azioni pedagogiche, dobbiamo iniziare a domandarci cosa vogliamo per i nostri giovani e anche quali siano le reali competenze che il futuro chiede loro.
Quali le competenze per entrare nel mondo con forze attive di rinnovamento? Qual è il valore della conoscenza?
La nostra pedagogia conduce allo sviluppo delle facoltà umane fondamentali per un progetto di vita individuale e sociale che metta al centro il giusto, il bello e il buono, alla luce della vera comprensione della realtà. Dunque lo sviluppo di una vera intelligenza di noi stessi e del mondo.

Silvana Rossello nasce a Savona nel 1961 e vive e lavora da sempre a Milano. Si laurea in Lettere Moderne presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Statale di Milano e si dedica anche allo studio ed alla pratica dell’arte teatrale.
Nel 1991 inizia ad insegnare Lettere in un Istituto Superiore e dal 1994, nella scuola steineriana di Milano, via Clericetti, ricopre il ruolo di maestra di classe.
Svolge attività in qualità di formatrice nel Seminario di Formazione in Pedagogia Steineriana “Mario Conti” di Milano e nell’Accademia Aldo Bargero di Oriago di Mira.
Dal 2013 è membro del Consiglio Direttivo della Federazione delle scuole Steiner Waldorf italiane, in qualità di referente degli insegnanti del secondo settennio.

Quando

giovedì, 19 nov 2020 20:30 - giovedì, 19 nov 2020 22:30

Dove

Oratorio Santa Maria Nascente

Via L. Manara 23, Fiumicello - Brescia

Organizzatore

Gruppo Culturacultura@waldorfbrescia.it

X