I temperamenti umani all’epoca dei Social Network

Con il nostro temperamento ci muoviamo nelle relazioni con gli altri in qualunque contesto esse si sviluppino, reale o virtuale che sia.
Ma quanto conosciamo in merito al compito e alla formazione dei vari temperamenti nell’essere umano? Come continuare a rimanere desti per incontrare l’altro, anche quando la nostra comunicazione viene disintermediata da un mezzo tecnologico?
Cosa produce nella nostra vita pratica, un’intensa partecipazione attraverso questi mezzi?
Quale stato di coscienza vive in noi quando siamo parte di un gruppo virtuale?
Come educatori, dovremmo addentrarci all’interno di questa fase storica, paragonabile a quella industriale, disponendo di strumenti conoscitivi tali da consentirci di governare questi mezzi, ed al contempo riuscire ad accompagnare i nostri ragazzi in quanto adulti del domani.
Per queste ed altre domande ci confronteremo per indagare gli strumenti e creare la giusta atmosfera affinché possa sorgere un confronto che porti luce su queste dinamiche.
a cura di Stefano Notturno

Stefano Notturno – Esperto di comunicazione e di nuove tecnologie, genitore ed amministratore della scuola di Conegliano, tra i fondatori della rete dei genitori delle Scuole Waldorf in Italia.

Introduzione all’euritmia

presso la Sala di Euritmia di Villa Giulia, Via Delma 26, Rodengo Saiano (BS)
L’euritmia, arte di coscienza, come può aiutarci nella vita di tutti i giorni? Presenza di spirito, qualità nell’incontro con gli altri, mobilità del pensiero: lavoreremo a questo e ci aiuteranno nel percorso verghe di rame, sfere, il pianoforte e la gioia di muoverci insieme.
A cura di Livia Speroni Cardi, maestra di Euritmia
Il lunedì dalle ore 18.40 alle ore 19.45

La prima lezione di lunedì 13 gennaio sarà gratuita per tutti. La lezione sarà accompagnata dal pianoforte. Si consigliano abbigliamento comodo e scarpette da euritmia.
Contatto per iscrizione:
Elena Ravizzola – tel. 3395335917

Dal silenzio il canto

Come può il silenzio echeggiare? e il suono essere pieno di silenzio?
La nona edizione dell’incontro che nel momento più silenzioso dell’anno esplora il mutuo interpenetrarsi di suono e silenzio.
Esercizi di canto dalla scuola del disvelamento della voce, giochi sociali, canti tradizionali e no, per esplorare lo spazio dell’ascolto e del canto, e la dimensione del silenzio.

Marina Sacchetti, cantoterapeuta e pedagoga musicale, formatasi all’Emerson College, Gran Bretagna, e alla Windrathertalschule, Germania, porta l’esperienza col suono e col canto in percorsi interculturali, di ricerca sul femminile, di comunicazione familiare, di terapia, in incontri individuali e di gruppo.

Sessioni di gruppo:
26 dicembre: 17.30-19.30
27 dicembre: 15.00-18.00
Lezione individuale in orario da concordare.

Per informazioni ed iscrizioni: infomarinasacchetti@gmail.com
Iscrizioni entro il 15 dicembre o entro il raggiungimento del numero massimo di partecipanti

Laboratorio di teatro danza

Il laboratorio si rivolge ad adulti e ragazzi interessati ad esplorare la propria espressività e creatività attraverso il movimento, il corpo e la parola. Nel corso degli incontri praticheremo: il training teatrale, il movimento danzato, il training vocale, l’improvvisazione e la composizione; tecniche ispirate al teatro danza della scuola di Pina Bausch, il lavoro dell’attore di Grotowski, il teatro fisico, la danza d’espressione africana.
Il laboratorio fa parte delle iniziative a sostegno del Progetto teatro per l’Ottava classe della Libera Scuola Waldorf di Rodengo Saiano (BS)
A cura di Laura Tassi

Presentazione venerdì 18 ottobre alle ore 20.00.
Gli incontri si svolgeranno una domenica al mese dalle 16.00 alle 20.00

(24 novembre, 22 dicembre, 19 gennaio, 9 febbraio, 8 marzo, 5 aprile, 10 maggio)

Per informazioni: tel. 388 1048739 – laurainflow@gmail.com

Bazar di Natale

Una magica atmosfera natalizia con laboratori, teatro, libri e… bazar!

 

Anche quest’anno potrete partecipare ai numerosi laboratori, adatti sia per i bambini che per gli adulti. Nel Bazar saranno presenti anche lavori artigianali fatti da nonni genitori e un’ampia scelta di proposte di lettura; inoltre scoprirete il magico laghetto della pesca!
a cura di insegnanti e genitori del Progetto scuola Waldorf

 

 

 

 

Incontri con i maestri
Con le maestre d’asilo: ore 12.30
Con i maestri di scuola e asilo: ore 14.15
Con i maestri di scuola: ore 17.00

Il teatrino: LA PALLA DI CRISTALLO
dei fratelli Grimm, a cura delle maestre dell’asilo
11.30 – 15.30 – 16.30

Spazi e laboratori
Candele • Angeli • Gnomi • Geogi • Portacandele origami • Corone e Ghirlande • Laghetto della Pesca • Bazar • Spazio Libri • Calze in Lana

X